martedì 12 luglio 2011

I Santi Anna e Gioacchino?Mai esistiti

Eresia! penserete. E, invece, sant’Anna e san Gioacchino - festeggiati il 26 di luglio in qualità di genitori di Maria - non sono mai esistiti. O meglio: anche Maria avrà avuto un padre e una madre, ma nel Nuovo Testamento non c’è una sola parola riguardo alla loro identità.
Come nasce, allora, questa leggenda. Anna e Gioacchino si materializzano in un testo apocrifo, il Protovangelo di Giacomo del III secolo. E tutta la tradizione patristica tardo antica e medievale riprende questa favola come se fosse realtà. Si tramanda negli ambienti ecclesiastici in modo talmente capillare fino al punto da creare una tradizione storico artistica incentrata sui genitori della Madonna.
Per non parlare, poi, delle loro reliquie e dei miracoli che avrebbero compiuto. Anche se non si sa nemmeno chi fossero i genitori di Maria. 
Un’ultima annotazione: la Chiesa ha giustamente respinto le panzane del vangelo di Filippo - un altro testo apocrifo - che sono alla base del Codice da Vinci in merito al matrimonio tra Gesù e la Maddalena. Giustamente, ribadisco. Tutte pie leggende. Ma, mi chiedo, perché allora ha accettato la favola dei santi Anna e Gioacchino?



CHE COSA SONO I SANTI SECONDO LA BIBBIA?
La parola “santo” deriva dal termine greco hagios che significa “consacrato a Dio, santo, consacrato, pio". È quasi sempre usato al plurale, “santi”: "…Signore, ho sentito dire da molti di quest’uomo quanto male abbia fatto ai tuoi santi in Gerusalemme" (Atti 9:13); "avvenne che mentre Pietro andava a far visita a tutti si recò anche dai santi residenti a Lidda" (Atti 9:32); "questo infatti feci a Gerusalemme; e avendone ricevuta l’autorizzazione dai capi dei sacerdoti, io rinchiusi nelle prigioni molti santi… “(Atti 26:10). Esiste un solo caso di impiego singolare ed è questo: "Salutate ogni santo in Cristo Gesù…" (Filippesi 4:21, KJV). Nella Scrittura, vi sono 67 utilizzi del plurale “santi” in confronto all’unico impiego del termine singolare “santo”. Anche in quest’unico caso, c’è in vista una pluralità di santi: “…ognuno dei santi…” (Filippesi 4:21, NR).Il concetto del termine “santo” è un gruppo di persone messo da parte per il Signore e per il Suo regno. Esistono tre riferimenti al carattere pio dei santi: "perché la riceviate nel Signore, in modo degno dei santi…" (Romani 16:2); "per il perfezionamento dei santi in vista dell’opera del ministero e dell’edificazione del corpo di Cristo" (Efesini 4:12); "come si addice ai santi, né fornicazione, né impurità, né avarizia, sia neppure nominata tra di voi" (Efesini 5:3).Pertanto, biblicamente parlando, i “santi” sono il corpo di Cristo, i cristiani, la chiesa. Tutti i cristiani sono considerati santi. Tutti i cristiani sono santi… e allo stesso tempo sono chiamati a essere santi. 1 Corinzi 1:2 (ND) lo afferma chiaramente: “Alla chiesa di Dio che è in Corinto ai santificati in Gesù Cristo, chiamati ad essere santi…”. Le parole “santificati” e “santi” derivano dalla stessa radice greca come il termine tradotto comunemente “santi”.
I cristiani sono santi in virtù della loro unione con Gesù Cristo. I cristiani sono chiamati ad essere santi, a consentire sempre più alla loro vita quotidiana di armonizzarsi più strettamente con la loro posizione in Cristo. Questa è la descrizione biblica e la vocazione dei santi.In che modo la comprensione cattolico-romana dei “santi” regge al confronto con l’insegnamento biblico? Non troppo bene. Nella teologia cattolico-romana, i santi sono in cielo. Nella Bibbia, i santi sono sulla terra. Nell’insegnamento cattolico-romano, una persona non diventa santa finché non sia “beatificata” o “canonizzata” dal papa o da un vescovo importante. Nella Bibbia, tutti quelli che hanno ricevuto Gesù Cristo per fede sono santi. Nella pratica cattolico-romana, i santi sono venerati, li si prega e, in alcuni casi, sono adorati. Nella Bibbia, i santi sono chiamati a venerare, adorare e pregare soltanto Dio.

http://www.gotquestions.org/italiano/Santi-cristiani.html

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